Amore per il Sapere e Istituto Toniolo promuovono la quinta edizione di “Opera Prima” il concorso di scrittura creativa rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
Il tema scelto per l’anno scolastico 2023/2024 è “Il futuro che sono – Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò”.
La quinta edizione di “Opera Prima” lancia lo sguardo sul futuro che, però, non è una strada già scritta da indovinare, piuttosto una da costruire giorno per giorno, con continui bivi che portano da una parte o dall’altra. Raccontare il futuro non significa dire cosa vorrò fare da grande o quali siano i miei sogni. Il concorso sfida studenti e studentesse a narrare la storia di un personaggio (reale o fantastico, del presente, del passato o che immagini nel futuro) che ha perseguito nella sua vita un desiderio o che ha faticato per realizzarlo e non ci è riuscito.
Gli studenti e le studentesse possono partecipare presentando un racconto, un soggetto per film/serie tv oppure un podcast.
La lezione inaugurale di “Opera Prima” si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023 dalle 15.30 in diretta streaming e in presenza presso presso il liceo Tito Livio (via Circo 4, Milano). Interverranno alla lezione Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, Elena Marta, docente Università Cattolica e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e alcuni studenti vincitori delle scorse edizioni di Opera Prima.
L’iscrizione alla lezione introduttiva è gratuita e dev’essere effettuata compilando il modulo alla pagina dedicata.
Per arricchire la proposta del concorso. durante l’anno si terranno in diretta streaming 6 incontri con scrittori della narrativa italiana contemporanea:
- Marco Bolzano (Café royal) – 14 novembre ore 14:15
- Luigi Garlando (Siamo come scintille) – 30 novembre ore 14:15
- Marta Palazzesi (Nebbia) – 12 dicembre 2023 ore 14:15
- Alessandro Robecchi (Una piccola questione di cuore) – 29 gennaio 2024 ore 14:15
- Andrea Vitali (Genitori cercasi) – 20 febbraio 2024 ore 14:15
- Daniele Mencarelli (La casa degli sguardi) – Data da definire
L’iscrizione agli incontri è gratuita e dev’essere effettuata compilando il modulo alla pagina dedicata.