Venerdì 9 luglio 2021 presso Abbazia Mirasole, Opera (MI) il gruppo di giovani che coordina questi momenti formativi ha chiesto a Bernhard Scholz, che accompagna ormai da anni questo lavoro, di poter ancora dialogare con lui. Il gruppo costituito da giovani coordinatori didattici e da giovani docenti con incarichi di responsabilità nelle scuole si è ritrovato per vivere nuovamente un momento di incontro e di convivialità in presenza, dopo tanti appuntamenti online, nel quale iniziare a rileggere insieme l’esperienza lavorativa di questi mesi.
Questo il tema affrontato durante l’assemblea del venerdì pomeriggio: Imparare dalla crisi. Domande, testimonianze, riflessioni libere alla luce di quanto accaduto all’interno delle nostre realtà scolastiche nel corso dell’ultimo anno: come, per la responsabilità che ciascuno di noi ricopre, abbiamo affrontato le sfide didattiche ed educative emerse nel contesto della pandemia? Quali nuovi punti di lavoro la crisi apre e come essi interpellano il nostro compito dentro la scuola?
Sabato 10 luglio, al mattino, sempre c/o l’Abbazia Mirasole, il gruppo di giovani che coordina questo percorso formativo ha coordinato un momento di confronto con a tema le prospettive future e le piste di lavoro che sentono più decisive per sostenersi nella responsabilità.