L’Associazione Culturale Il Rischio Educativo propone il corso di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema “Basi per altezza. Fondamenti di un percorso di matematica in verticale” a cura di Andrea Gorini, Raffaella Manara, Anna Marazzini e Armida Panceri.
L’intento del corso è la ripresa di alcuni contenuti essenziali del curricolo di Matematica per favorire la conoscenza degli aspetti fondanti dei contenuti, e la consapevolezza del metodo didattico che può favorirne l’apprendimento.
In ogni incontro ci sarà una prima parte di lezione, che porrà i nuclei essenziali dell’argomento; una seconda parte di esercitazione, in cui verranno sottoposte ai corsisti questioni o elaborazioni relative alla didattica dello stesso tema.
Il corso si svolgerà in sei lezioni di 180 minuti ciascuna che si terranno in presenza e online presso la sede operativa dell’Associazione, con ingresso da “Portofranco”, viale Papiniano, 58 – terzo piano, Milano, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e secondo il seguente calendario:
- Giovedì 5 ottobre 2023
- Giovedì 9 novembre 2023
- Giovedì 14 dicembre 2023
- Giovedì 8 febbraio 2024
- Giovedì 7 marzo 2024
- Giovedì 11 aprile 2024
Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 27 settembre 2023 inviando una mail a segreteria@ilrischioeducativo.org indicando la scuola, il nome e l’indirizzo email dell’insegnante. Nel programma, sono indicate le quote di partecipazione.
Tutte le informazioni relative al corso al seguente link.
Il programma completo dell’Associazione al seguente link.