L’Associazione Culturale Il Rischio Educativo propone il corso di formazione per insegnanti della scuola primaria sul tema “FARE SCIENZA alla Scuola Primaria. Per un incontro significativo con il mondo della Natura” a cura di Maria Elisa Bergamaschini e Maria Cristina Speciani.
Il corso intende proporre alcuni punti fermi di contenuto e di metodo su cui impostare l’insegnamento delle Scienze della Natura e al tempo stesso fornire ai corsisti la possibilità di farne esperienza.
Il corso tratterà i seguenti temi:
- Introduzione al corso: linee generali di impostazione. Incontrare il mondo della Natura: osservare, identificare, denominare, classificare…le azioni del “fare scienza”
- Guardare il mondo della Natura da un punto di vista analitico: descrivere, confrontare, misurare
- Uno sguardo sintetico sulla realtà naturale: scoprire relazioni nella molteplicità e complessità
- Conclusione del corso – Presentazione e discussione di percorsi didattici realizzati o progettati dai corsisti
Per ciascun seminario è prevista 1 ora di studio personale o a gruppi dei corsisti, per la progettazione di percorsi tematici.
Il corso si svolgerà in quattro lezioni di 180 minuti ciascuna che si terranno in presenza presso la sede dell’Associazione, con ingresso da “Portofranco”, viale Papiniano, 58 – terzo piano, Milano e in collegamento online dalle ore 16:00 e secondo il seguente calendario:
- Martedì 12 dicembre 2023
- Martedì 30 gennaio 2024
- Martedì 27 febbraio 2024
- Martedì 12 marzo 2024
Le iscrizioni saranno aperte fino venerdì 1 dicembre 2023 inviando una mail a segreteria@ilrischioeducativo.org indicando la scuola, il nome e l’indirizzo email dell’insegnante. Nel programma, sono indicate le quote di partecipazione.
Tutte le informazioni relative al corso al seguente link.
Il programma completo dell’Associazione al seguente link.