Con Nota prot. n. 6698 del 05.05.23, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano rende noto che, lo scorso 20 aprile, è stata inaugurata presso la Sala Pilastri del castello Sforzesco in Piazza Castello 1 a Milano la Mostra intitolata “Nonostante il lungo tempo trascorso…”Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945“, visitabile fino al 25 giugno 2023.
Attraverso fotografie, documenti e videofilmati il visitatore è accompagnato in un percorso di esplorazione dei crimini nazifascisti commessi in Italia e all’estero “sulla popolazione civile (inermi civili estranei alle operazioni militari o inoffensivi patrioti catturati dai tedeschi)
e sui militari italiani (prigionieri di guerra o variamente impegnati nella Resistenza patriottica all’invasore) nell’imminenza e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943“.
Le scuole interessate possono visitare la mostra dal martedì al sabato, comunicando il numero degli studenti e dei docenti accompagnatori all’indirizzo c.comandocustodi@comune.milano.it. Può accedere ai locali della mostra una classe ogni 45 minuti, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00. Nel caso in cui si intenda visitare unicamente la mostra, è possibile accedervi senza ritirare il biglietto in biglietteria (la mostra è gratuita e ad ingresso libero), ma dovrà comunicare all’indirizzo indicato l’orario previsto per l’accesso.
Sono disponibili inoltre materiali per la didattica e per la preparazione degli studenti alla mostra (tra cui un video riepilogativo curato direttamente dal Procuratore Generale Dott. Marco De Paolis). I docenti interessati possono richiederli all’indirizzo marcella.manis@posta.istruzione.it.