La continua crescita professionale dei docenti, la riflessione sul progetto educativo della scuola e il contributo alla sua costruzione, sono alla base della continua crescita di un’opera scolastica.
Per questi motivi la nostra Associazione ha voluto sostenere un progetto pilota volto ad elaborare strumenti utili a tale scopo, cui hanno partecipato quattro scuole dell’Associazione: Centro Scolastico La Traccia di Calcinate (BG), Fondazione Sacro Cuore di Milano, Istituto Vest di Clusone (BG) e Karis Foudation di Rimini, guidate dalla competenza scientifica di Bernhard Scholz, Presidente di Cdo nazionale e consulente di direzione aziendale.
Il gruppo di lavoro ha elaborato griglie per l’autovalutazione dei docenti, sperimentate nell’a.s. 2017/2018 all’interno delle proprie realtà scolastiche.
Gli esiti di questo lavoro sono stati presentati nel Convegno del 18 ottobre 2018 (Rivedi il video dell’evento) e il 23 marzo scorso, durante un workshop al Convegno nazionale FOE.
I contributi elaborati dalle scuole sono raccolti in un libretto che è possibile scaricare in calce alla pagina.
Per favorire un efficace confronto su tale fondamentale tematica e per sostenere l’avvio di tale processo valutativo all’interno delle scuole, è stato proposto un Seminario di lavoro con il coordinatore scientifico del progetto pilota, dott. Bernhard Scholz.
In calce, anche il materiale utilizzato durante il Seminario.