La Chiesa Cattolica Italiana organizza la 50^ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia” che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. La Settimana Sociale vuole essere un crocevia di persone e progetti diversi, un luogo per condividere il presente e immaginare insieme il futuro, ricercando sempre nuove vie per costruire il bene comune.
Fino al 30 novembre è aperto il bando per imprese, cooperative, associazioni, ecc. per la partecipazione delle Buone Pratiche all’evento.
Lo scopo della Settimana Sociale è di coinvolgere e valorizzare la presenza e l’impegno delle Buone Pratiche che esistono sul territorio nazionale per favorire la partecipazione di tutti i cittadini: le Buone Pratiche sono iniziative che testimoniano modalità di partecipazione che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia. Sono ideate e promosse da realtà di impegno sociale, gruppi e associazioni, ma anche da istituzioni, imprese, pubbliche amministrazioni che si impegnano nella cura di un bene comune, animano attività con i giovani di tipo culturale o civile, recuperano e tengono viva una biblioteca dove promuovono serate aperte a tutti, organizzano scuole di formazione alla politica, attività culturali e in difesa dell’ambiente.
Le Buone Pratiche selezionate potranno partecipare al percorso di preparazione alla Settimana Sociale, offrendo un proprio contributo di riflessione che verrà pubblicato e valorizzato nei Laboratori della Partecipazione durante la Settimana Sociale; esse potranno, inoltre, candidarsi ad allestire uno stand nei Villaggi delle Buone Pratiche e/o inviare un proprio delegato nei Laboratori della Partecipazione.
Un ampio elenco esemplificativo dei possibili ambiti di partecipazione è disponibile al link www.settimanesociali.it/buonepratiche/ambitidipartecipazione
Per ogni richiesta di informazione si invita a scrivere a settimanesociali@chiesacattolica.it o consultare il sito dell’iniziativa al seguente link.
Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione al seguente link.