13
Settembre
2024
Iniziative di altri enti

Diesse Lombardia: Corso “Crescere con la tecnologia”

Evento: Dal 13 Settembre 2024 al 25 Gennaio 2025
SOMA Milano
Viale Sarca 336 F - Edificio 16
20126 Milano (MI)

Diesse Lombardia APS organizza un corso dal titolo “Crescere con la tecnologia” per mettere a tema come affrontare nell’era digitale i disturbi dell’età evolutiva.

Il corso nasce da un’idea del dottor Andrea Manzotti, fisioterapista, osteopata neonatologico-pediatrico e socio fondatore di SOMA in collaborazione con Giuseppina Porrino, ricercatrice di Punto Otto, la Scuola di psicoterapia e psicosomatica.

Il corso è rivolto a psicologi, pediatri, NPI fisioterapisti, osteopati, logopedisti, educatori professionali e a tutti i professionisti sanitari e sarà aperto anche alla partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Il corso si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025 secondo il seguente calendario:

– Modulo 1: “IMPATTO DELLA TECNOLOGIA SULLO SVILUPPO E LA SALUTE DEL BAMBINO”

  • 13 settembre (8 ore) Giuseppina Porrino e Andrea Manzotti

· Analisi dei comportamenti dell’adulto di riferimento nell’ambiente familiare in relazione alla tecnologia ricerca e dati statistici
· La tecnologia usata in maniera non adeguata nelle prime fasce d’età ( 0 -3 anni) costituisce un problema al normale sviluppo muscolo scheletrico, l’iperstimolazione digitale si impone sul sistema sensoriale
· I sensi come punto di partenza per sperimentare con il corpo il mondo intorno a se e creare la rete di interazioni multisensoriali

  • 14 settembre (5 ore) Giovanni Marsico e Giuseppina Porrino

· Lo sviluppo visivo dai riflessi primitivi alla capacità di processare le informazioni visive
· Dati statistici sui disturbi visivi
· La miopia: il difetto refrattivo del futuro.
· Mezzi attualmente a disposizione per contrastarne l’evoluzione.
· Informazione e formazione rientrano nella prospettiva di prevenzione

Ricerca e dati statistici, vista e postura parte teorica e pratica discussione plenaria di casi e partecipazione di pazienti in condivisione

– Modulo 2: 11-12 ottobre (14 ore) “VISTA, VISIONE, POSTURA IN RELAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO” 4-7 anni, Giuseppina Porrino e Andrea Manzotti

· Riorganizzazione delle aree cerebrali dell’attenzione e dell’apprendimento
· Ricerca e analisi di dati
· L’alta esposizione agli schermi nella fascia 3-.6/7 anni influenza lo sviluppo comportamentale. Il corpo poco percepito e la mancanza di discernimento tra mondo analogico e digitale impattano sullo sviluppo cognitivo e relazionale
· Vista, postura impugnatura e apprendimento -griglie di osservazione-
· Intercettare la causa e intervenire in modalità multidisciplinare
· Come costruire percorsi di terapia in sinergia con altri professionisti sulla base di una visione comune.
· esercizi visuo motori per allenare le abilità visuo percettive e facilitare l’integrazione sensoriale e l’apprendimento, in condivisione casi e analisi di dati, esercitazione pratica con i partecipanti

– Modulo 3: “LA CLINICA DIGITALMENTE MODIFICATA: DALLE NUOVE ESPRESSIONI DEL DISAGIO PSICHICO AL FENOMENO DELLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE”

  • 8 novembre (8 ore) Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Fumagalli

· La clinica digitalmente modificata: nuove forme del malessere psichico e dipendenze tecnologiche;
· L’impatto del codice digitale: come cambiano la nostra mente e il nostro corpo;
· Technoference: l’attaccamento digitalmente modificato;
· ⁠Le derive del Web: social network, gioco d’azzardo e cyberbullismo.

  • 9 novembre (4 ore) Matteo Fumagalli

· ⁠A che gioco giochiamo? Videogame e realtà virtuale;
· ⁠Adolescenti e giovani adulti: le nuove sfide educative.

Casi clinici ed incontro con le famiglie

– Modulo 4: “LA TECNOLOGIA COME STRUMENTO COMPENSATIVO NEL PERCORSO SCOLASTICO A SUPPORTO DELL’ APPRENDIMENTO” 10+anni

  • 24 gennaio (8 ore) Giuseppina Porrino e Monica Schinetti

USO DEI SOFTWARE COMPENSATIVI GRATUITI PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: DALLA VALUTAZIONE ALL’ADDESTRAMENTO.

· Educazione all’autoregolazione posturale e visiva
· Tecnologie informatiche a scuola: chi ne garantisce l’uso e la formazione
· Conoscenze propedeutiche per insegnare ad utilizzare PC con i software per la didattica: interpretazione della certificazione, valutazione dei bisogni, stile di apprendimento, conoscenza dello strumento scelto.
· Valutazione specifica della modalità di studio per la guida alla scelta di metodiche di intervento e/o software per lo studio
· Dalla valutazione alla pratica: si invitano i partecipanti all’utilizzo di programmi e software (si consiglia a tutti i partecipanti di portare il loro PC, possibilmente sistema operativo Microsoft)

Casi clinici analisi della certificazione, del bisogno, ipotesi di intervento

  • 25 gennaio (6 ore) Andrea Andolina, Giulia Dall’Aglio e Monica Schinetti

· Informazioni legali rispetto all’uso della tecnologia
· “I presidi legali per i minori, diritti e nuove regolazioni nell’era digitale”

Il corso di compone di una parte teorica e pratica per i partecipanti all’uso dei programmi e software, si consiglia a tutti i partecipanti di portare i loro dispositivi digitali.

Tutti i dettagli del corso sono disponibili sul sito di SOMA al seguente link.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.