Attraverso una Notizia dedicata, INDIRE rende noto che l’Unità Nazionale eTwinning promuove un incontro di formazione online per la community eTwinning, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della regione tedesca del Baden-Württemberg e dall’Unità nazionale eTwinning della Germania.
L’iniziativa è rivolta agli insegnanti in servizio presso scuole delle aree aderenti al network “Four Motors for Europe”, di cui fanno parte Baden-Württemberg (DE), Auvergne-Rhône-Alpes (FR), Catalogna (ES) e Lombardia (IT), che, fin dal 1988, hanno stipulato un accordo di cooperazione allo scopo di di sviluppare progetti e stimolare scambi economici, scientifici, universitari e della società civile.
La proposta si rivolge a 10 docenti in servizio presso le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della regione Lombardia, indipendentemente dalla materia insegnata. L’incontro avrà luogo online, il 4 ottobre 2023, dalle 14:00 alle 18:00, in lingua inglese.
Scopo dell’iniziativa è quella di avere l’opportunità di condividere esperienze didattiche con altri insegnati europei e attivare nuovi partenariati sulla piattaforma eTwinning. Le iniziative proposte all’interno di tali partenariati dovranno incoraggiare gli studenti a scambiarsi idee su questioni relative alla natura, al clima, alla produzione di energia, ai trasporti, alla gestione di risorse e rifiuti, alla biodiversità e a molti altri temi di natura ecologica.
I presupposti per iscriversi sono:
- “Essere un insegnante iscritto a eTwinning/ESEPù;
- Essere un docente di scuola secondaria di I e/o II grado in servizio presso un istituto scolastico della regione Lombardia;
- Avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario;
- Esperienza eTwinning richiesta: livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.);
- Motivazione alla partecipazione;
- Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato)“.
Al termine della selezione, saranno contattati via email soltanto i docenti prescelti.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 18 settembre all’apposito link.