L’Associazione Culturale il Rischio Educativo ha organizzato un breve percorso formativo sulla tematica in oggetto, allo scopo di approfondire gli aspetti metodologici dell’animazione come contributo ad un apprendimento significativo e motivato.
A partire da una riflessione metodologica sarà esemplificato l’uso dei linguaggi espressivi, per l’apprendimento di contenuti disciplinari e trasversali. Contenuto del percorso potrà essere anche il racconto delle esperienze in atto nelle diverse scuole, favorendo momenti di confronto e di condivisione del proprio lavoro, in vista di una maggiore consapevolezza della propria azione didattico-educativa.
Saranno proposte esperienze espressive, finalizzate all’approfondimento di contenuti trasversali e all’apertura di percorsi interdisciplinari, che avranno come focus:
- importanza della narrazione;
- sviluppo dell’aspetto linguistico: come la parola diventa significativa e quale lavoro nelle diverse classi;
- la poesia;
- le materie di studio;
- lavoro sul sé;
- l’incontro con la realtà.
Il secondo appuntamento è per sabato 4 marzo 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso il Collegio della Guastalla, in viale Lombardia 180 a Monza.
Viene raccomandato un abbigliamento comodo (tuta e calze anti-scivolo).
La quota di partecipazione individuale è di € 50,00.
Per l’iscrizione è necessario:
- inviare una email all’indirizzo segreteria@ilrischioeducativo.org, entro lunedì 27 febbraio 2023, indicando la scuola e il nominativo dell’insegnante;
- versare la quota prima dell’inizio del corso, tramite bonifico bancario intestato all’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL RISCHIO EDUCATIVO, IBAN IT27 M 05034 20403 00000000 1669.
Per approfondire: