Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota prot. 3940 del 14.09.23, avente per oggetto “EXPO AID 2023 Rimini 22 e 23 settembre 2023 – Io persona al centro”. Evento nazionale a carattere istituzionale sulla attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”
I prossimi 22 e 23 settembre 2023, presso il Palacongressi di Rimini, è stata organizzata la Prima edizione di un grande evento nazionale, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. L’iniziativa prevede attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione. Scopo dell’iniziativa, come si dice nella Nota, è quello di “promuovere la cultura della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona“, attraverso un’adeguata “valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti”.
In particolare, sono previste attività seminariali di confronto e condivisione di esperienze inclusive di successo, relativamente alla costruzione del progetto di vita individuale della persona disabile, all’accessibilità universale, alla salute e al benessere sociale, alla costruzione di percorsi per l’inclusione lavorativa e a questioni legate ai disturbi del neurosviluppo. Le attività saranno coordinate da
esperti professionisti e volontari appartenenti al mondo istituzionale, accademico, sanitario, pedagogico, del giornalismo e dell’associazionismo.
L’evento fornirà l’occasione per riflettere sulla reale attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e “della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti“.
La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta come attività valida ai fini della formazione in servizio del personale docente ai sensi della normativa vigente in materia.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili all’indirizzo https://www.expoaid.it/.