Con un’apposito Avviso, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Circolare prot. n. 15850 del 12.05.23, avente per oggetto “XXVIII Scuola Estiva di Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi“.
L’iniziativa è realizzata dal Ministero dell’istruzione e del merito, la Società Astronomica Italiana, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il percorso avrà luogo in forma residenziale a Riace, per una durata complessiva di 38 ore e avrà per tema: “La scienza del possibile: Calvino ed il superamento delle due “culture”. La partecipazione è aperta a 27 docenti di discipline scientifiche ed umanistiche alla Scuola Secondaria di Secondo grado, nonché a 4 dirigenti scolastici.
La Scuola è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa 83001 e l’Identificativo Edizione 122635. I docenti potranno accedere ed iscriversi alla Scuola utilizzando i dati degli identificativi o inserendo il titolo. La richiesta d’iscrizione potrà essere effettuata dal 20/05/2023 al 30/06/2023. “Entro lunedì 3 luglio, sull’indirizzo di posta elettronica, presente in piattaforma S:O.F.I.A, verrà comunicata l’accettazione della domanda con le relative indicazioni operative”, Le attività avranno luogo dal 24 al 29 luglio a Riace.
Come si legge nel Programma dell’iniziativa, il corso, residenziale, avrà luogo presso l’Hotel Partenone, in Località Guardia a Riace Marina (RC). “Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio. L’alloggio è previsto in camera doppia, la sistemazione in camera singola, qualora disponibile, è a carico diretto dei partecipante ed è quantificato in un supplemento di 20 € per notte da corrispondere direttamente alla struttura alberghiera. È richiesto un contributo per rimborso delle spese di produzione di materiali didattici di €70.00. I docenti interessati a partecipare con questa modalità devono comunicare la loro adesione scrivendo a: planetario.rc@virgilio.it
Nel caso in cui prevenissero richieste superiori alle 27 unità, gli organizzatori provvederanno ad inserire in piattaforma SOFIA l’edizione in remoto.