Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota prot. n. 3863 dell’01.09.23, avente per oggetto “Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola. XIV Seminario nazionale: “Luoghi, date e simboli della memoria della Frontiera Adriatica” Brescia, 2-4 ottobre 2023“.
Il MIM, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro per la conoscenza della storia degli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, ha organizzato in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, il XIV Seminario nazionale, nel corso del quale saranno illustrate le diverse opportunità interdisciplinari della didattica della Frontiera Adriatica. La tre giorni si rivolge ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e avrà luogo dalle ore 14.00 del 2 ottobre alle ore 13.00 del 4 ottobre 2023, presso il Centro Congressi Paolo VI di Brescia.
Gli interessati dovranno iscriversi entro il 22 settembre 2023, al link dedicato. A causa del limitato numero di posti, saranno accettate le prime 50 iscrizioni. Come si legge nel Documento, “l’Organizzazione invierà entro 24-36 ore l’accettazione e il partecipante avrà cura di procedere, con sollecitudine, all’emissione dei titoli di viaggio, che saranno successivamente rimborsati fino a 120,00 euro. Sono a carico delle Associazioni degli Esuli, oltre le spese di viaggio, il pernottamento (in stanza doppia) del 2 e 3 ottobre p.v., la cena del 2 ottobre p.v. e il pranzo del 3 ottobre p.v.”.
Ulteriori dettagli sono reperibili nel Programma dell’iniziativa.