Regione Emilia Romagna, Scuola, Notizie, 18.03.22
Con una Notizia del 18 marzo 2022, la Regione Emilia Romagna rende noto che, nel prossimo giugno, saranno avviate una serie di iniziative facenti parte del progetto in oggetto.
L’iniziativa si rivolge alle ragazze del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che nutrono un particolare interesse nei confronti del mondo dell’informatica e della programmazione.
Il progetto prevede dei Summer Camp, a partire dalla prossima estate, della durata di tre settimane dal 20 giugno all’8 luglio e che avranno luogo nelle sedi universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena, accanto ad un’edizione on line destinata alle ragazze che sono impossibilitate a partecipare fisicament. Ogni camp sarà gratuito e potrà accogliere fino a 45 studentesse, per un totale di oltre 360 ragazze.
L’iniziativa Ragazze Digitali ER, sarà presentata alle scuole emiliano-romagnole con il supporto dell’Ufficio Scolastico – Servizio Marconi TSI – e degli Animatori digitali, ma saranno disponibili già dal 20 aprile i moduli di iscrizione online sul sito dedicato. Il portale in questione sarà aggiornato in itinere con i programmi dei camp, le attività formative e le modalità di partecipazione, mentre ulteriori testimonianze e attività di condivisione e animazione saranno ospitate sui canali Facebook e Instagram dell’iniziativa.
Contestualmente, Regione Emilia Romagna informa che, nel prossimo aprile, partirà la seconda edizione del ciclo di eventi Women in Tech, promosso in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti. Oltre mille le persone che hanno partecipato – tra novembre e febbraio – agli incontri della prima edizione.
Per approfondire: