Formazione per giovani coordinatori, presidi e docenti con incarichi di responsabilità.
- Condurre una scuola: favorire un clima di lavoro, gestire i conflitti
Dialogo con Bernhard Scholz, Presidente nazionale Cdo
Coordina: Stefano Molla, Coordinatore Didattico
Alcune domande per una riflessione sul tema:
Come un certo lavoro di conduzione contribuisce alla creazione di un clima, di un’“aria” che si respira, di una comunità educante che sia ambito di maturazione dei soggetti operanti nella scuola? Quali sono gli indicatori con cui valutare la presenza di tale clima? Quali scelte organizzative e modalità di lavoro concrete favoriscono il maturare di questo clima?Come di fronte a situazioni di conflitto (interne od esterne) la responsabilità di chi conduce può giocarsi non solo in strategie risolutive, talvolta orientate innanzitutto alla difesa di un ruolo, ma può operare scelte ragionevoli, che tengano conto del maggior numero di fattori e della necessità di accompagnare con pazienza le persone coinvolte.
- Testimonianze Professionali in ripresa del tema assembleare
Francesco Mauro, Coordinatore didattico scuola secondaria di I grado Marcello Candia, Seregno (MB)
Francesca Milocco, Coordinatrice Scuola dell’Infanzia Mons. Cattarossi,Udine
Coordina: Nicola Terenzi, Coordinatore Didattico
- Il PTOF: oltre l’adempimento burocratico
Dialogo con Luisa Arienti, Coordinatrice Scuola primaria e secondaria di I grado Pier Giorgio Frassati, Seveso (MB) - Ripresa dell’intervento al Convegno FOE di Giorgio Vittadini Non cognitive skills e piani triennali dell’offerta formativa
Valentina Di Pietro, Coordinatrice Scuole Visitandine Malpighi, Castel S. Pietro Terme (BO)
Coordina: Martino Frizziero, Coordinatore Didattico