CdO Opere educative organizza un webinar tramite piattaforma Zoom mercoledì 4 ottobre dalle 14:30 alle 16:30 sul tema del Whistleblowing.
Con la pubblicazione del d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, è stata data attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione dei c.d. whistleblowers, cioè le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’UE che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo pubblico o privato.
Le disposizioni del d.lgs. 24/2023 hanno effetto già dal 15 luglio 2023, salvo che per i soggetti del settore privato per i quali le disposizioni avranno effetto dal 17 dicembre 2023.
NB: per approfondire: Circolare Centro Servizi.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Inquadramento normativo della nuova normativa in tema di Whistleblowing: le novità introdotte a seguito del recepimento della Direttiva europea;
- Rapporti con il Modello organizzativo e di controllo di cui al il d.lgs 231/2001 (MOG231);
- Adempimenti previsti: obblighi e scadenze;
- Approfondimento sui possibili ‘approcci’ applicativi.
Relatore
Valerio Girani, Avvocato esperto in materia di ‘responsabilità’ degli enti.
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre lunedì 2 ottobre 2023. Dopo tale data il form non sarà più accessibile, pertanto per ulteriori richieste di partecipazione sarà necessario contattare la segreteria via mail scrivendo a segreteria@foe.it.
La quota di partecipazione è di:
- € 20,00 a partecipante per gli Enti gestori Associati
- € 50,00 (iva inclusa) a partecipante per gli Enti gestori non associati – si ricorda che è obbligatoria la compilazione del campo “dati per fatturazione” per tutti gli Enti Gestori non associati (RAGIONE SOCIALE COMPLETA E CODICE UNIVOCO).
La quota di partecipazione dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a Cdo Opere Educative – Banco BPM, Ag. Via Melchiorre Gioia – IBAN IT83L0503401689000000002955 Causale: WEBINAR WHISTLEBLOWING + NOME ENTE GESTORE e copia del bonifico deve essere inviata via mail all’indirizzo segreteria@foe.it.
La mail di conferma di iscrizione verrà inviata automaticamente dal sistema SOLO all’indirizzo e-mail indicato nel campo e-mail segreteria del form di iscrizione mentre, alla chiusura delle iscrizioni, i singoli partecipanti riceveranno all’indirizzo e-mail personale indicato in iscrizione la conferma e le indicazioni per la partecipazione.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la segreteria via mail scrivendo a segreteria@foe.it .