Con una recente delibera (n. 617/2019) l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha preso in esame il tema della applicabilità anche alle scuole paritarie della legge n. 33/2013 (“disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), confermando inoltre la sollecitazione ad adottare i modelli ex d.lgs. n. 231/2011 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”).
Alla luce di tale pronuncia in data 27 agosto, abbiamo pubblicato una circolare del Centro Servizi e la nostra associazione, Cdo Opere Educative, ha ritenuto opportuno organizzare un momento informativo e di confronto con professionisti esperti su questi temi.
Durante il seminario, introdotto e moderato dall’Avv. Marco Masi, Presidente CdO Opere Educative sono stati approfonditi i seguenti temi:
- “L’applicazione delle norme sulla “trasparenza” (d.lgs. n.33/2013) e le scuole paritarie”
Maria Cristina Fabbretti, Avvocato esperto in Diritto Amministrativo - “L’adozione dei modelli ex d.lgs. n. 231/2001 da parte degli enti che gestiscono scuole paritarie: opportunità e adempimenti”
Valerio Girani, Avvocato esperto in Compliance D.Lgs. n. 231/2001 e Diritto Penale