Lunedì 31 maggio 2021, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si è tenuto l’incontro del Tavolo dei Gestori della Lombardia, rivolto a Presidenti, membri di CdA, personale direttivo gestionale.
Anche grazie alle sollecitazioni ricevute in questo periodo in vari momenti, tra cui l’incontro con Bernhard Scholz, è stato messo a tema il lavoro che viene svolto nel CdA, come luogo di sintesi tra tradizione ed innovazione, luogo di strategia, di guida, riferimento ultimo di decisione nell’opera; lavoro la cui sistematicità costituisce condizione di efficacia.
- Come facilitare questo compito? Come aiutarci a scorgerne le finalità? Come guidarlo operativamente (per esempio come preparare le riunioni, come distinguere tra cosa discutere in CdA e cosa semplicemente riportare, con quale frequenza, come articolare le deleghe all’interno del CdA, chi invitare, come articolare momenti di discussione e finalizzarli?)
Questi temi verranno ripresi in un momento di sintesi con il direttivo FOE prima dell’estate; per questo riteniamo utile avviare il dialogo per portare in quella sede contributi riferiti all’esperienza delle singole realtà.
E’ stato inoltre dedicato uno spazio ad un confronto operativo sul piano estate delle scuole (sia presentazione di Progetti PON, sia organizzazione di proposte estive promosse dalle scuole).