La parola inglese fundraising si può tradurre con la corrispettiva espressione italiana di “raccolta fondi”. Si tratta dell’azione volta a raccogliere soldi e beni di vario tipo per sostenere o finanziare qualche progetto o causa, spesso, in particolare, a scopo sociale e di pubblica utilità. Questa tipologia di attività è nata come propria degli enti non profit, ovvero quegli enti che non agiscono con lo scopo di destinare lucro ai propri soci, ma di investire il denaro ricavato dalle loro attività in azioni con scopi sociali. Negli ultimi tempi, il crescente utilizzo di piattaforme informatiche ha portato allo sviluppo online del fundraising (crowdfunding). Numerose sono le iniziative che trovano pubblicizzazione attraverso pagine internet appositamente create per raccogliere fondi destinati ad un determinato scopo sociale. Sotto questo punto di vista i social network svolgono un ruolo fondamentale in quanto permettono di intercettare e reclutare in numero sempre maggiore di eventuali donatori.
7
Maggio
2019
Tavoli di lavoro
Tavolo della comunicazione: Comunicare per fare fundraising
Evento: 7 Maggio 2019
Sala Peguy
via Legnone 2020158 Milano
