Su sollecitazione di molte scuole, e soprattutto in considerazione del costante aumento degli alunni con disabilità certificata frequentanti le scuole paritarie, Cdo Opere Educative ha dato avvio, a partire dall’a.s. 2021\2022, ad un tavolo di lavoro a tale tematica con lo scopo di condividere buone prassi sia in relazione all’organizzazione scolastica sia alle pratiche didattiche.
A partire da gennaio 2023, inoltre, considerata la numerosa partecipazione agli incontri del Tavolo dell’Inclusione e il grande interesse riscontrato, la Cdo Opere Educative ha proposto due gruppi di lavoro più ristretto (il primo dedicato ai referenti di infanzia e primaria e il secondo ai referenti delle scuole secondarie), che desiderano essere ambiti di confronto e condivisione di buone prassi e problematiche inerenti l’inclusione.
Gli incontri sono rivolti ad un gruppo stabile di referenti scolastici per l’inclusione e sono coordinati da Clara Favella, Referente Bes, Scuola primaria e secondaria di I grado La Traccia, Maresso di Missaglia (LC) e Marco Menegatti, Coordinatore didattico, Fondazione Scuole Libere, Firenze.
I primi appuntamenti dei gruppi di lavoro sono:
- 24 gennaio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 per infanzia e primaria
- 7 febbraio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 per secondaria
Chi desiderasse partecipare può richiedere le modalità di adesione ai gruppi di lavoro scrivendo a soci@foe.it.