L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning Indire, organizza diversi corsi di formazione ed eventi informativi, rivolti al personale docente e ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e paritarie, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di eTwinning nelle scuole, di aggiornare le competenze di progettazione europea attraverso la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica (ESEP), di informare sulle prossime Azioni Erasmus Plus per la Scuola, specificatamente Key Action 1 e Key Action 2 (link alla nota).
Tutti i percorsi di formazione eTwinning/Erasmus+ per la Scuola avranno una parte di contenuti comune e si differenzieranno nella tematica di approfondimento. Nella nota è riportato l’elenco dei corsi e ai link dei singoli corsi è possibile visionare il programma.
I percorsi prevedono dieci ore di formazione on line in modalità sincrona e ogni corso potrà accogliere un numero massimo di cento corsisti. La precedenza verrà data a chi non ha mai frequentato un corso di formazione eTwinning/Erasmus+ e, in subordine, in base all’ordine di iscrizione.
Il Corso per Dirigenti scolastici (e Coordinatori di Scuole paritarie) si terrà: giovedì 24 marzo (h. 17-19) e venerdì 14 aprile (h. 17-19)
Termine iscrizione: 21 marzo 2023 al link.
Per i corsi base e avanzato eTwinning/Erasmus+ è previsto il rilascio dell’attestato solo a favore di coloro che avranno frequentato il 75% delle ore totali e che avranno svolto il progetto finale. A seguito di valutazione positiva del progetto finale verranno riconosciute ulteriori 4 ore, per un totale di 14 ore di corso.
I docenti/dirigenti ammessi riceveranno una mail di conferma contenente il link per accedere al corso.
Si consiglia a coloro che intendano frequentare i corsi di iscriversi preventivamente alla piattaforma eTwinning al seguente link.