Link al video del Webinar e ai materiali presentati:
- AVVISO
- ALLEGATO 1 AL DM 15 FEBBRAIO 2023 N. 25
- MOA – MANUALE OPERATIVO AVVISO
- MODELLI DELIBERE CONSIGLIO ISTITUTO_COLLEGIO DOCENTI
- SLIDE PROCEDURA DI PRESENTAZIONE E RIFERIMENTI
- SLIDE PIATTAFORMA GPU_SIF
IMPORTANTE! Si ricorda che:
- le scuole che non risultassero presenti nell’Allegato 1 ma che alla data del 15/2 avevano validato nell’ambito del monitoraggio, la presenza di studenti ucraini, DOVRANNO inviare all’indirizzo email ordinario: pnrr@istruzione.it la richiesta di ammissione al finanziamento allegando la pagina dell’inserimento del dato sul portale SIDI. Precisiamo che se la validazione fosse avvenuta dopo il 15/2 u.s. è INUTILE inviare richiesta perché non sarà accolta. Il Ministero verificata la correttezza della richiesta darà indicazioni su come procedere. NB: Suggeriamo di mettere l’indirizzo centroservizi@foe.it in ccn, così da tenere anche noi monitorate le richieste e di darci riscontro una volta ricevuta risposta.
- Le scuole presenti in elenco i cui studenti ad oggi non fossero più frequentanti, DOVRANNO inviare all’indirizzo PEC: pnrr@postacert.istruzione.it, la comunicazione del ritiro e della rinuncia alle risorse stanziate dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 15 febbraio 2023, n. 25 (di cui l’allegato 1), in quanto, non essendo presenti studenti ucraini non potranno presentare progetti formativi.
- Le scuole che agiscono in modalità commerciale NON DEVONO comunicare nulla in quanto saranno esclusi dalla verifica in capo agli UUSSR, non avendo il requisito per presentare progetti.
_____*_____
Cdo Opere Educative e FIDAE, a seguito della pubblicazione da parte del Ministro dell’istruzione e del merito del decreto n. 25 del 15 febbraio 2023 che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali (inserite nell’Allegato 1 al medesimo decreto) quota parte delle risorse del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti e le loro famiglie provenienti dall’Ucraina, hanno proposto un webinar di presentazione dell’Avviso 36723 del 15 marzo 2023: “Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25. Adesione all’iniziativa CARE: Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 16:00.
Scopo del webinar: presentazione dell’Avviso 36725 e delle modalità di candidatura delle scuole.
Destinatari: Scuole paritarie individuate nell’Allegato 1 al suddetto decreto, beneficiarie delle risorse stanziate.
NB: Tali scuole sono state individuate dal Ministero nell’ambito del monitoraggio che richiedeva la segnalazione di studenti iscritti provenienti dall’Ucraina. per essere presenti nell’Allegato suddetto la presenza degli studenti deve esser stata validata entro il 15/2/2023.
Prima scadenza dell’Avviso: Adesione all’iniziativa attraverso le apposite funzioni predisposte sulle piattaforme GPU e SIF entro le ore 12.00 del 31 marzo 2023, programmando e articolando gli interventi coerentemente con il Piano dell’offerta formativa e con le specifiche priorità del PON e del POC, Asse I, come indicato nell’Avviso.