21
Febbraio
2024
Formazione

WEBINAR FORMATIVO: Il Budget di una scuola paritaria: non solo numeri, ma strumento di condivisione dell’identità della scuola

Evento: Dal 21 Febbraio 2024 al 8 Marzo 2024
Piattaforma Zoom

Cdo Opere Educative organizza un ciclo di tre webinar formativi dal titolo “Il Budget di una scuola paritaria: non solo numeri, ma strumento di condivisione dell’identità della scuola”.

Sono invitati a partecipare, in particolare, i Presidenti degli Enti Gestori, i membri dei CdA che si occupano dei temi gestionali, i direttori generali, il personale amministrativo. Suggeriamo anche la partecipazione dei coordinatori didattici (componente indispensabile per la redazione del budget).

Il percorso prevede una formazione rivolta alla redazione del budget annuale dell’ente gestore e delle peculiarità legate all’opera educativa. In particolare lo scopo del webinar è quella di individuare le modalità di elaborazione del budget e la successiva condivisione dello strumento affinché sia utile supporto al CDA per prendere decisioni.

Durante il webinar verranno utilizzati fogli excel e documenti esemplificativi.

Relatore: Massimiliano Tonarini, Presidente Cdo Opere Educative ed esperto finanza d’impresa.
Saranno invitati a portare contributi alcuni collaboratori di Enti associati alla nostra rete.

I webinar si svolgeranno tramite piattaforma Zoom secondo il seguente calendario:

Mercoledì 7 febbraio ore 17:30-19:00

  • Lo scopo: definire obiettivi o fare previsioni?
  • Ruoli e responsabilità nel processo di Budgeting
  • Ipotesi, tempistiche, informazioni e strumenti a supporto
  • Il Budget dei ricavi e contributi: informazioni necessarie

Mercoledì 21 febbraio ore 17:30-19:00

  • Costi fissi e variabili: per una scuola un confine labile
  • Il costo del personale le informazioni da raccogliere e l’interazione con il consulente del lavoro
  • Le previsioni dell’organico e il ruolo dei coordinatori didattici
  • Gli altri costi
  • Indicatori specifici

Venerdì 8 marzo ore 17:30-19:00

  • Il Budget degli investimenti
  • Dal Budget economico a quello patrimoniale-finanziario
  • La presentazione del Budget ai “non addetti” per favorire decisioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di:

  • € 100 (iva inclusa) per gli Enti gestori associati (fino a 3 partecipanti)
  • € 130 (iva inclusa) per gli Enti gestori non associati (fino a 3 partecipanti)
  • € 50 (iva inclusa), se singolo partecipante, per gli Enti gestori associati
  • € 75 (iva inclusa), se singolo partecipante, per per gli Enti gestori non associati

Per eventuali partecipanti aggiuntivi scrivere a soci@foe.it.

Si ricorda che è obbligatoria la compilazione del campo “dati per fatturazione” per tutti gli Enti Gestori non associati (RAGIONE SOCIALE COMPLETA E CODICE UNIVOCO).

Le iscrizioni sono chiuse, per ulteriori richieste di partecipazione sarà necessario contattare la segreteria via mail scrivendo a soci@foe.it.

La quota di partecipazione dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a Cdo Opere Educative – Banco BPM, Ag. Via Melchiorre Gioia – IBAN IT83L0503401689000000002955 Causale: WEBINAR BUDGET + NOME ENTE GESTORE e copia del bonifico deve essere inviata via mail all’indirizzo segreteria@foe.it.

ATTENZIONE!
La mail di conferma di iscrizione viene inviata automaticamente dal sistema SOLO all’indirizzo e-mail indicato nel campo e-mail segreteria del form di iscrizione mentre, alla chiusura delle iscrizioni, i singoli partecipanti riceveranno, all’indirizzo e-mail personale indicato in fase di iscrizione, la conferma e le indicazioni per la partecipazione.

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