Con Nota prot. n. 672 del 10.01.23, avente per oggetto “XVII edizione Concorso Nazionale “Tricolore Vivo”” – A.Ge. Regione Sicilia“, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che “A.Ge. Associazione Italiana Genitori della Regione Sicilia, con la collaborazione della Città Metropolitana di Palermo, il CeSVoP Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e L’Associazione nazionale “Tricolore Vivo”, indicono per l’a.s. 2022/2023 il XVII Concorso Nazionale “Tricolore Vivo”, la cui Commissione centrale avrà sede presso l’istituto comprensivo “R. Livatino” di Ficarazzi (PA). Quest’anno il tema verterà sull’art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta Costituzionale, dell’Inno nazionale e al rispetto del nostro Tricolore. Il Concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Siciliana e delle altre Regioni d’Italia“.
Come si legge all’Articolo 3 del Bando di Concorso, gli interessati dovranno realizzare “un elaborato di tipo letterario, artistico o multimediale (elaborazione grafico-pittorica, composizione in poesia o prosa, video, ecc.) che illustri, con originalità e immediatezza, le riflessioni elaborate dagli studenti sul significato dell’art.11 della Costituzione italiana: «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione della controversie internazionali». Gli allievi dovranno esprimere le proprie considerazioni sul suddetto articolo, facendo anche ricorso ai moderni mezzi di comunicazione“.
All’Articolo successivo, si precisa che “gli elaborati, accompagnati da una scheda tecnica contenente i dati anagrafici dei partecipanti
(nome, cognome e classe) e i dati della scuola di appartenenza, dovranno pervenire alla sede della Commissione centrale: Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” – Ficarazzi (PA), a mezzo e-mail P.E.O.: paic8a500g@istruzione.it o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: cortile Giallombardo, s.n.c. – C.A.P. 90039 – Ficarazzi (PA)“.