Accordo su: Gestione didattica a distanza (DAD) e lavoro agile da remoto; Contratto di lavoro intermittente; Retribuzione in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali e relativi calcoli della tredicesima mensilità e delle ferie
Il giorno 09 dicembre 2020, in modalità VIDEOCONFERENZA, si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale che, in applicazione del CCNL AGIDAE/SCUOLA, ha concordato e deliberato alcune importanti procedure nella gestione della didattica a distanza (DAD) e del lavoro agile da remoto.
Segnaliamo che, per tutto il personale dipendente impegnato in queste attività lavorative tramite l’utilizzo di propri dispositivi informatici, è prevista un’indennità forfettaria mensile di 30,00 (trenta) euro a partire dal 01/01/2021 fino al 30 giugno 2021.
Inoltre, considerati gli effetti organizzativi indesiderati causati dalla pandemia in corso, l’accordo prevede di estendere la sfera di applicazione dell’art. 27 “Contratto di lavoro intermittente” del CCNL AGIDAE anche al personale educativo e docente.
Sempre per cause riconducibili allo stato di emergenza COVID-19, sono state definite ulteriori disposizioni in merito a:
- Retribuzione in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali (FIS/CIGD)
- Calcolo della tredicesima mensilità in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali (FIS/CIGD)
- Calcolo delle ferie in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali (FIS/CIGD).
In calce il testo integrale dell’accordo.