APIS, Amore per il Sapere rende noto che è stata bandita la quinta edizione del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera).
Gli studenti e le studentesse dovranno ideare e registrare una breve performance oratoria della durata massima di 15 minuti, su un argomento a loro scelta, purché attinente ai contenuti delle discipline scolastiche.
Come nelle precedenti edizioni, sarà possibile competere per le categorie umanistica e scientifica, ma quest’anno è stata introdotta anche la categoria sostenibilità dal titolo “Ambasciatori della Sostenibilità: le Microconferenze per la Transizione Ecologica“. Gli studenti e le studentesse potranno, pertanto, cimentarsi con una microconferenza su uno dei tanti aspetti collegati sostenibilità: lotta allo spreco alimentare e/o energetico, mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, aumento della popolazione, nuove frontiere dell’agricoltura…
Nella pagina dedicata, sono reperibili informazioni più dettagliate.
Per le categorie umanistica e scientifica, è previsto un premio di 200€ per il primo classificato e di 100€ per il secondo classificato.
Per la categoria sostenibilità, il primo classificato potrà partecipare alla vacanza formativa a Pollica (SA), Capitale della Dieta Mediterranea, con gli studenti dell’IIS Fermi di Policoro, dal 26 al 28 aprile 2023. Il premio è inclusivo di vitto e alloggio per il vincitore e per il docente accompagnatore.
La scadenza per la presentazione dei lavori della categoria sostenibilità è fissata per le ore 23.59 del 18 aprile 2023, in relazione al premio. La scadenza per la presentazione dei lavori delle categorie umanistica e scientifica, è fissata per le ore 23.59 del 10 giugno 2023.
Sul portale www.amoreperilsapere.it sono pubblicati alcuni brevi videotutorial realizzati dal professor Pino Suriano, referente didattico del concorso, e sono proposte, a titolo esemplificativo, le microconferenze vincitrici degli anni scorsi.