La Camera di Commercio di Bologna, con apposita Comunicazione, rende noto che è stato approvato il Bando in oggetto, grazie al quale sono stati stanziati 600mila Euro per le imprese che intendano introdurre nuove tecnologie digitali nella propria impresa.
Il Bando è destinato alle Microimprese, alle Piccole Imprese e alle Medie imprese di tutti i settori economici che abbiano la propria sede legale nella “circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bologna” e che non abbiano già beneficiato di un finanziamento nella precedente edizione.
Oggetto di finanziamento non sono le tecnologie di base quali PC, monitor, stampanti, server, telefonia o sito web aziendale, ma le cosiddette “Tecnologie abilitanti“. All’articolo 2 del Bando, sono esemplificati i dispositivi in questione:
Elenco 1:
robotica avanzata e collaborativa;
interfaccia uomo-macchina;
manifattura additiva e stampa 3D;
prototipazione rapida;
internet delle cose e delle macchine;
cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
big data e analytics;
intelligenza artificiale;
blockchain;
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
simulazione e sistemi cyberfisici;
integrazione verticale e orizzontale;
soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
Elenco 2:
sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
sistemi fintech;
sistemi EDI, electronic data interchange;
geolocalizzazione;
tecnologie per l’in-store customer experience;
system integration applicata all’automazione dei processi;
tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
programmi di digital marketing;
soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
connettività a Banda Ultralarga;
sistemi per lo smart working e il telelavoro;
sistemi di e-commerce;
soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Nel bando si specifica inoltre che gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
Il supporto finanziario previsto consisterà nell’erogazione di un voucher finanziario a fondo perduto per la copertura dei 50% dei costi ammissibili, per un importo massimo di 10mila euro, a fronte di un investimento minimo del progetto di 5000 euro. Del progetto saranno finanziate le attività di formazione, consulenza e le spese sostenute per l’acquisto dei beni e servizi.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 11:00 del 12 settembre alle 17:00 del 22 settembre 2022. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla cifra stanziata di 700mila euro, è possibile una chiusura anticipata del bando. Si terrà conto dell’ordine di ricezione.
Per ulteriori informazioni, si rimanda ad una attenta consultazione del Bando e, in caso di domande specifiche, è possibile scrivere a pid@bo.camcom.it.
Per approfondire: