L’USRL ha pubblicato in data 18/9 u.s la Nota prot. n. 27457 del 18 settembre 2023, dove è stato dedicato un apposito paragrafo sulle Classi collaterali:
“C) Classi collaterali
Particolare attenzione occorre dedicare al conteggio e all’inserimento a SIDI delle classi collaterali, anche al fine di non incorrere in situazioni di responsabilità erariale. Nel sistema informatizzato devono essere inserite esclusivamente le classi attivate in regime di parità, a seguito di espressa autorizzazione dell’Ufficio. Altre classi eventualmente attivate in assenza di autorizzazione devono essere considerate, a tutti gli effetti, come funzionanti in regime privato e non devono essere inserite a SIDI.”
Durante un recente incontro tra le Associazioni dei gestori di scuole paritarie e la Dirigente dell’Ufficio XII dell’USRL, dott.ssa Affatato, ci è stato meglio rappresentato il tema suddetto e ci sono state date indicazioni da condividere con le scuole.
Anche in relazione alle recenti indagini sui diplomifici, la dirigente ci ha fatto presente che, negli ultimi anni, sono risultate molte le classi collaterali funzionanti senza l’autorizzazione dell’USR. Risultano infatti incongruenze tra quanto comunicato dagli Enti Gestori sul portale SIDI come classi funzionanti e quanto risulta agli atti dell’USRL come autorizzato.
Riportiamo in allegato (con psw per i soli associati) la comunicazione predisposta dal Centro Servizi che vi invitiamo a leggere con attenzione.