Normative Nazionali

CSPI: Pareri sui due schemi di decreto relativi alle “linee pedagogiche 0-6″ e “attività concernenti il periodo di formazione e di prova”

― 15 Ottobre 2021

Nell’adunanza plenaria del 13 ottobre 2021 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, due pareri su:

Il CSPI, in merito al primo parere, nella premessa apprezza l’insistenza sulla “continuità educativa”, la proposta di costituzione di Poli per l’infanzia e di forme di coordinamento pedagogico e l’accento sull’importanza della formazione in servizio  e soprattutto rileva che l’implementazione di quanto previsto dalle “Linee pedagogiche” possa avvenire solo a seguito dell’attivazione del servizio educativo 0-3 anni e della scuola dell’infanzia in tutto il territorio nazionale attraverso investimenti ordinari e straordinari oltre ad auspicar la definizione di una norma-quadro nazionale condivisa dalle Regioni e dagli EE.LL. che governi il segmento 0-3, e più in generale tutto lo 0-6, sulla base di norme uniformi su tutto il territorio nazionale, in analogia a quanto già avviene per la scuola dell’infanzia non statale con la legge 62/2000. Propone inoltre osservazioni e puntuali richieste in relazione al testo dello schema di decreto esaminato

Sul secondo parere, il parere non è del tutto positivo rileva principalmente che il D.M. n. 850/2015, esplicitamente richiamato dall’articolato, si prefiggeva di disciplinare il periodo di formazione dei docenti neo-assunti in un contesto totalmente differente da quello attuale rendendo poco funzionale la riproposizione di quell’impianto a fronte di mutate condizioni e prima che siano declinate le linee della nuova riforma del reclutamento.

 

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.