Approvato alla Camera, il 3 dicembre u.s., il D.L. 126: “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”.
Molte le modifiche apportate, alcune accolgono le proposte presentate dalle Associazioni Cdo Opere Educative e Fidae durante l’audizione (vedi notizia pubblicata qui) il 13 novembre u.s. alle Commissioni Riunite (VII Cultura e XI Lavoro pubblico) in ripresa del Comuincato Stampa Comunicato Stampa del 7 novembre a firma di AGeSC, CdO Opere Educative, CNOS Scuola, CIOFS scuola, FAES, FIDAE e FISM:
- art. 1 comma 7: ai fini dell’abilitazione varrà il servizio prestato, anche cumulativamente, presso le istituzioni statali e paritarie nonché nell’ambito dei percorsi relativi al sistema di istruzione e formazione professionale;
- art. 1 comma 9 lettera g numero 1) sono inserite le parole evidenziate in grassetto: «abbiano in essere un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato».
Inoltre sono stati aumentati gli anni in cui è possibile calcolare i 3 anni di servizio, dal 2008/2009 all’anno in corso, con riserva da sciogliere al 30 giugno se maturati i 180 gg di servizio secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 14 Legge 124/1999.
Ora il testo definitivo con le modifiche approvate alla Camera è approdato in Senato. Le audizioni delle parti non ascoltate alla Camera inizia Lunedì 9 dicembre. Il testo sarà discusso in aula al Senato dal 17 al 21 dicembre. Il 29 dicembre scade il termine per la conversione in Legge.