Il Consiglio Direttivo EBiNS, l’Ente Bilaterale delle Scuola costituito da Aninsei Confindustria e dalle Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Uil Scuola, Cisl Scuola, Snals – Confsal firmatarie del CCNL, ha approvato il “Bando per l’erogazione di risorse finanziarie finalizzate all’acquisto di defibrillatori semiautomatici” al fine di tutelare la salute dei lavoratori degli istituti non statali.
La somma stanziata è di un milione di euro suddiviso in contributi singoli di mille euro per ciascun destinatario.
Potranno ricevere tale somma le istituzioni scolastiche che al 1° gennaio 2020 risultano regolarmente associate ad Aninsei in regola con il versamento dei contributi mensili all’EBiNS e che risultano avere, in una sede scolastica, educativa o formativa, non meno di 10 lavoratori dipendenti.
Il contributo è finalizzato per l’acquisto di almeno un defibrillatore semiautomatico (DAE) o per rinnovare le dotazioni strumentali già a disposizione.
Nel caso l’istituzione scolastica fosse già provvista di adeguate strumentazioni salvavita, le risorse potranno essere destinate all’acquisto di beni o servizi finalizzati a garantire la salute del personale e degli alunni (ad esempio, per l ‘attivazione di corsi di formazione certificati all’utilizzo del defibrillatore).
Le domande devono essere inviate via pec a ebins@pec.ebins.it dalle ore 8.00 del 15 aprile 2021 alle ore 20:00 del 30 aprile 2021 (il modello per la domanda è allegato al bando).
Le domande verranno accolte in base all’ordine di arrivo e alla regolarità delle stesse.
Domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.