Con una Notizia del 5 aprile 2022, la Fondazione Cariplo rende noto di aver pubblicato il Bando in oggetto finalizzato al benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini/e e ragazzi/e.
L’iniziativa è supportata da risorse pari a 2,5 milioni di Euro ed è possibile inoltrare le domande fino al 15 giugno 2022.
Alla luce delle difficoltà psicologiche generate dalle misure correlate all’Emergenza pandemica, scopo del Bando è quello di “contribuire ad affrontare la situazione (…), a partire dai minori più in difficoltà dal punto di vista psichico, emotivo e relazionale. Come? Sostenendo progetti che diano una risposta tempestiva a bambini e ragazzi vulnerabili o già in forte sofferenza, affinché disagi transitori non vengano trascurati rischiando di evolvere in situazioni difficilmente reversibili, diagnosi gravi e patologie croniche.
Non solo: l’obiettivo è anche aumentare la capacità degli enti di intercettare precocemente minori a rischio e di articolare per e con loro una risposta coordinata sul piano educativo, sociale e sanitario; infine, facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità, disponibili a mettere questi temi in un’agenda di lavoro comune”.
Al punto 4. del Bando sono elencate, a titolo esemplificativo le caratteristiche degli interventi da finanziare.
Le richieste di contributo possono essere presentate esclusivamente – nel ruolo di capofila – da organizzazioni private senza scopo di lucro.
E’ previsto un partenariato minimo di almeno due organizzazioni, ma il Regolamento non è vincolante in merito alla natura dei partner.
“Si auspica comunque una collaborazione fattiva, all’interno del partenariato o tramite accordi di rete strutturati, con i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) di riferimento“.
Per le stesse ragioni, il Bando intende promuovere un’alleanza con i soggetti dedicati all’educazione formale e informale (scuola, oratori, associazioni sportive, …) che sono spesso i primi rilevatori del disagio.
Venerdì 29 aprile 2022 si è tenuto un evento in streaming sul portale della Fondazione, del quale è possibile rivedere il materiale. attenta-mente-benessere-minori_evento29apr22 (1)
I progetti sono da presentare entro le ore 17:00 del 15 giugno 2022. Il riferimento del Progetto è l’Area Servizi alla Persona e i contatti staff disponibili sul sito www.fondazionecariplo.it
Per approfondire: