Nella Pagina dedicata, Fondazione Golinelli comunica che, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna Area Centro, è stata organizzata la Terza Edizione dell’iniziativa in oggetto, un progetto che si rivolge agli insegnanti delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, statali e paritarie, per la formazione continua nell’ambito delle materie e dell’approccio STEAM (integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica).
Nella fattispecie, la proposta si articola in un percorso gratuito per 22 insegnanti, che si articola in:
- scuola estiva residenziale della durata di una settimana, nella fattispecie dal 17 al 21 luglio 2023 negli spazi di Opificio Golinelli e del Liceo STEAM International di Bologna.
- percorso autunnale di follow up, da Agosto a Dicembre 2023, nel corso del quale gli insegnanti, supportati da personale qualificato, sperimenteranno e condivideranno fra loro metodologie, progetti ed esperienze.
Sono invitati a partecipare sia i docenti di discipline scientifiche, sia docenti dell’area umanistica. Nella fattispecie, come si precisa nell’avviso, il candidato ideale possiede:
- “competenze STEAM medie;
- atteggiamento proattivo e propositivo;
- impegno e capacità ad avviare percorsi di formazione per colleghi e colleghe;
- capacità di attivare dinamiche innovative nella scuola di appartenenza“.
Le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 11.00 del 23 gennaio 2023 alle ore 18.00 al 26 aprile 2023. A pagina 2 del Bando, nel paragrafo denominato “Come candidarsi“, sono precisati tutti i documenti e i materiali necessari per aderire. La candidature devono essere inviate tramite l’apposito form, per compilare il quale
è necessario utilizzare un account g-mail.