Il Ministero ha emanato l’Ordinanza prot. n. 128 del 6 luglio 2023 che contiene le date delle festività nazionali, uguali per le scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive e la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, si terrà nel periodo tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024. Le date specifiche saranno stabilite dalle commissioni d’esame presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
La prima prova scritta della maturità è prevista per il 19 giugno 2024, alle ore 8.30. Coloro che necessitano di sessioni suppletive potranno sostenere la prima prova scritta il 3 luglio 2024, sempre alle ore 8.30.
Alle Regioni spetta invece fissare con propri provvedimenti le date di inizio e di fine delle lezioni, nonché degli eventuali giorni aggiuntivi di chiusura durante le festività natalizie, pasquali o altri periodi.