Ministero dell’Istruzione, Notizie, 09.03.22
Con una Notizia del 9 marzo 2022, il Ministero dell’Istruzione rende noto di aver bandito il Concorso in oggetto, in collaborazione con L’Associazione Vittime del Dovere.
L’iniziativa è indirizzata agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e prevede l’assegnazione borse di studio, per l’acquisto di materiale scolastico.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ”Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in
memoria delle Vittime del Dovere” che l’Associazione svolge da anni nelle scuole.
Il tema di quest’anno si basa sull’Art. 3 della Costituzione italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Le Vittime del Dovere sono i rappresentanti delle Istituzioni che hanno perso la vita per affermare i diritti di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica. Nella fattispecie, ci si riferisce ad appartenenti alle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Magistratura.
I candidati potranno partecipare al concorso solo previo consenso dei genitori e dovranno sviluppare il tema proposto mediante elaborati a scelta, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando i seguenti mezzi espressivi:
- testuali: temi, racconti, poesie, sceneggiature;
- grafici: disegni, fumetti, poster e manifesti;
- multimediali: spot, canzoni e cortometraggi.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 13 maggio 2022 secondo le seguenti
modalità:
• caricando direttamente sulla piattaforma www.cittadinanzaelegalita.it
• inoltrando una e-mail a: segreteria@vittimedeldovere.it
L’Associazione Vittime del Dovere rimane a disposizione delle scuole per ogni tipo di chiarimento, aiuto e suggerimento, in merito allo svolgimento delle prove di concorso ai seguenti recapiti:
e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it
tel. 331/4609843 – fax 039/8942219
I vincitori che avranno prodotto gli elaborati più significativi si aggiudicheranno borse di studio per un valore complessivo di 2.500 euro per l’acquisto di materiale didattico.
Per approfondire: