Con un’apposita informativa, il Ministero dell’Istruzione comunica l’avvenuta pubblicazione della Circolare 26864 del 14 ottobre 2022, mediante la quale si rende noto che sono stati banditi i Campionati in oggetto, organizzati dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e promossi dal Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione) nel programma di valorizzazione delle eccellenze.
L’iniziativa si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Sistema Nazionale di Istruzione. Le gare consistono in prove scritte con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. Come si legge nel Bando, le domande si concentrano sui “contenuti chiave delle discipline e sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni“. Le sezioni nazionale e internazionale prevedono anche delle prove pratiche. Le categorie del campionato sono 3:
- biennio Biologia,
- triennio Biologia,
- triennio Scienze della Terra.
La Competizione si svolgerà in varie fasi:
- Fase di Istituto: ogni Istituto provvederà ad individuare autonomamente gli studenti che affronteranno la prova di selezione, attraverso del materiale predisposto dai docenti dell’istituto. Le selezioni di Istituto si svolgeranno entro il 15 marzo 2023.
- Fase Regionale: avrà luogo simultaneamente in tutta Italia il 23 marzo 2023 e sarà sostenuta dai primi classificati in ciascuna scuola.
- Fase Nazionale: si svolgerà a Roma il 6 maggio 2023 e vi saranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni.
- Fasi internazionali: le IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) dovrebbero avere luogo negli Emirati Arabi Uniti (in date ancora da definire), mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno nell’agosto 2023 in una sede ancora da definire. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori.
Come si legge nella Circolare, è possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2023 compilando il form reperibile all’indirizzo http://www.anisn.it/nuovosito/formiscrizione-olimpiadi oppure “compilando la scheda di adesione (Allegato 1 del bando), reperibile all’indirizzo www.anisn.it, e inviandola per e-mail all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2 del bando)“.
Tutte le informazioni relative alla Competizione delle Scienze Naturali sono reperibili nel sito web dell’ANISN (www.anisn.it) e nel sito http://olimpiadi.anisn.it/