Normative Nazionali

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE: Covid-19, inviato alle scuole il vademecum con le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023

― 29 Agosto 2022

Con una Notizia del 28 agosto 2022, si comunica che il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali  del Ministero dell’Istruzione ha inviato alle Istituzioni Scolastiche la Nota prot. n. 1199 del 28 agosto 2022, per trasmettere il “vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023“.

Il Vademecum raccoglie le principali “indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023“. Nella fattispecie, il Documento sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, e le norme attualmente in vigore.

Il Vademecum fa seguito alla precedente Nota prot. 1998 inviata alle istituzioni scolastici ed emanata nella medesima giornata  ed organizzato in comode slide di facile consultazione. Si segnala in particolare la sezione dedicata alle principali domande e risposte, che riportiamo di seguito:

Permangono i monitoraggi Covid?
Sì. In continuità con gli anni precedenti, si conferma l’attivazione del sistema di monitoraggio per
valutare gli impatti che la diffusione del virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e
di formazione.
Con successiva nota verranno fornite alle Istituzioni scolastiche le istruzioni operative per la compilazione della rilevazione che verrà resa disponibile prima dell’inizio delle lezioni
È necessario aggiornare il Documento di valutazione dei rischi?
A partire dal 1° settembre 2022 per il contesto scolastico non sono previste norme speciali connesse
al virus SARS-CoV-2. Alla luce, pertanto, dell’evoluzione della situazione epidemiologica e
dell’aggiornamento del quadro normativo occorre procedere ad una verifica che consenta di
valutare una eventuale modifica della organizzazione del lavoro significativa ai fini della salute e
sicurezza dei lavoratori. In tal caso, il Dirigente scolastico integra il Documento di valutazione dei
rischi e dei rischi da interferenza, in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e
protezione
Per accedere ai locali scolastici sono previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea?
No, per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte
delle Istituzioni scolastiche. Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
A titolo esemplificativo, rientrano tra la sintomatologia compatibile con COVID-19: sintomi
respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti
accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa.
Quali sono gli adempimenti di competenza del dirigente scolastico a seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022 (pubblicato in G.U. 03-08-2022, n. 180) recante le Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici?
Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022, “Il dirigente scolastico richiede alle Autorità competenti (Dipartimenti di prevenzione delle ASL e ARPA) di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria e di individuazione delle soluzioni più efficaci da adottare in conformità con le presenti linee guida. Sulla base degli esiti della predetta attività il dirigente scolastico richiede all’ente proprietario dell’edificio di attivarsi per porre in essere gli interventi necessari, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.”
Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva
tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022
Per gli alunni fragili sono previste misure di tutela particolari?
I genitori degli alunni/bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di
sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma
scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la
presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.

Per approfondire:

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