Con Nota prot. 2030 del 28 gennaio 2022, il Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione) comunica che è stato pubblicato il Bando relativo al Concorso in oggetto, organizzato dal Comune di Vietri sul Mare (SA) e dall’Associazione culturale “La Congrega Letteraria”, con il patrocino della Pro Loco di Vietri sul Mare.
Il Premio prevede due sezioni ed è aperto agli studenti degli Istituti superiori, anche di paesi stranieri, che potranno partecipare con elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana, straniera o in dialetto.
Ogni partecipante può concorrere con due poesie al massimo, non redatte a più mani. Per partecipare alla competizione è necessario compilare il form allegato al Bando di cui sopra, il quale, in caso di minore età, funge anche da liberatoria dei genitori. Gli elaborati e il possono anche essere consegnati al Dirigente Scolastico o al docente incaricato dell’istituto di appartenenza, i quali si preoccuperanno di inoltrarli ai referenti del Concorso.
Gli elaborati, con scheda di partecipazione (form) compilata correttamente e firmata, dovranno essere inviati all’indirizzo congregaletteraria@gmail.com in formato .DOC, .DOCX, o .TXT. I partecipanti e/o le scuole riceveranno una notifica di avvenuta ricezione dei materiali e la validità o meno della domanda di partecipazione al concorso. La scheda di partecipazione con la relativa firma può essere anche scansionata o fotografata e, in quel formato, inviata.
Come si legge nel Bando, “termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2022; tra tutte le opere pervenute nei termini, la giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, decreterà i finalisti“. La premiazione avrà luogo presso la sala dell’Arciconfraternita SS.
Annunziata – SS. Rosario in Vietri sul Mare, alla via S. Giovanni 13, in una serata di fine autunno 2022, in uno dei giorni del fine settimana. Tutti i particolari saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti finalisti.
Per approfondire: