Il Ministero dell’Istruzione ha inviato ai rappresentati delle Associazioni che partecipano al Tavolo della Parità la nota prot. 2244 del 28 settembre 2022 con la quale comunica che, per assicurare il monitoraggio dell’andamento delle attività di inserimento dei minori ucraini in età scolare e la distribuzione territoriale degli stessi, è stata ripristinata, in concomitanza con il riavvio delle lezioni, la rilevazione sull’accoglienza scolastica degli studenti ucraini, ai fini della quale le scuole, come lo scorso anno, sono invitate a comunicare al Ministero il numero di bambini/ alunni profughi ucraini accolti.
Le funzioni sono disponibili sul SIDI a partire dal 22 settembre 2022 e raggiungibili tramite il
percorso “Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione ->
RILEVAZIONE SULL’ ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEGLI STUDENTI UCRAINI”.
La rilevazione è articolata in due fasi:
1. Inserimento/modifica del numero di bambini/alunni ucraini accolti dalla scuola-salvataggio dati;
2. Validazione del dato inserito.
Al primo accesso, alle scuole che hanno già partecipato alla rilevazione lo scorso anno scolastico, verrà riproposto sulla schermata l’ultimo dato comunicato.
Le scuole dovranno necessariamente verificare e validare i dati settimanalmente.
Nel caso in cui non ci siano variazioni, sarà necessario, comunque, confermare il dato della settimana precedente attraverso il tasto “Valida”.
Le eventuali modifiche vanno riportate entro, e non oltre, le ore 14.00 di ogni sabato, dal momento che i dati acquisiti a sistema saranno pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione ogni lunedì successivo.
Per le modalità di rilevazione si rinvia a quanto già comunicato lo scorso marzo 2022 (vedi pagina dedicata del sito).