Il Ministero Istruzione ha pubblicato l’Avviso n. 16475 del 23 giugno 2022 finalizzato alla selezione di licei classici e scientifici presso i quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimicobiologico e sanitario.
Il percorso di potenziamento/orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi dovrà avere un monte ore annuale pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”
Destinatari
Possono avanzare la propria candidatura tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione “Scienze applicate” e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo esclusivamente appartenenti alle province di cui all’allegato A dell’avviso. Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola candidatura che potrà riguardare più indirizzi all’interno dello stesso istituto (es. Liceo classico e scientifico, Liceo scientifico, scientifico con opzione Scienze applicate e scientifico ad indirizzo sportivo).
Le scuole già autorizzate alla sperimentazione nelle province elencate nell’allegato A non
debbono presentare nuova domanda.
NB: Le scuole già autorizzate alla sperimentazione che non appartengono alle province elencate nell’allegato A possono attivare il nuovo triennio di sperimentazione purché in accordo con gli Ordini provinciali di riferimento.
Le domande di partecipazione al progetto potranno essere inoltrate a partire dal giorno 30 giugno 2022 e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 agosto 2022 esclusivamente mediante la compilazione del form on line presente nell’area dedicata “Protocolli in rete” sul sito del Ministero dell’Istruzione, (anche disponibile dall’area SIDI).
Non saranno prese in considerazione candidature pervenute dopo la scadenza, o inviate con altri
mezzi di trasmissione e/o utilizzando procedure diverse da quanto indicato
Per eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione della domanda: anna.brancaccio@istruzione.it.