Il Ministero dell’Istruzione con nota m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001261.10-05-2022 informa che il progetto “Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” (noto anche come SIC) si colloca tra le iniziative più significative di questo Ministero per l’educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle tecnologie digitali.
Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019).
Agli Istituti che aderiscono al percorso ePolicy, si propone, infatti, un ambiente di apprendimento online nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato. Al termine del corso, ogni Istituto si dota di una ePolicy interna che prevede:
a) misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e
delle tecnologie digitali;
b) assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.
La piattaforma supporta i docenti in ogni fase del percorso condiviso, fino alla restituzione della ePolicy. Il percorso è dedicato alle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e agli Istituti Secondari di Secondo Grado.
Iscrizione e tempistiche
Le iscrizioni al progetto sono sempre aperte e vanno in continuità con la precedente edizione, per cui non occorre ripetere l’iscrizione se già registrati alla piattaforma.
Il progetto termina nell’a.s. 2022-2023, la prima scadenza per la consegna del documento di ePolicy è fissata al 30 settembre 2022. Le altre finestre temporali verranno indicate periodicamente sul sito, nella sezione dedicata.