Con un’apposita Informativa, il MIM ha trasmesso la Circolare prot. n. 5238 del 16.02.23, tramite la quale rende noto che Junior Achievement-Young Entreprise Italy ETS, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ha Bandito la prima edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità.
Come afferma la Nota, i “Campionati sono rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti gli ultimi tre anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze imprenditoriali“.
Non sono ammesse partecipazioni individuali, ma unicamente in Team composti da studenti che, nel corso dell’anno
scolastico 2022/2023, abbiano svolto un programma didattico per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. Ogni Team partecipa con una rappresentanza di 3 studenti. “Le scuole possono individuare un docente referente per provvedere all’iscrizione del Team sul sito www.jaitalia.org/campionatimprenditorialita entro il 10 maggio 2023. L’iscrizione alle diverse fasi dei Campionati di imprenditorialità è gratuita”.
Come si legge nel Bando, i Campionati si svolgono attraverso le seguenti fasi:
- Webinar informativo nel mese di aprile 2023;
- Fase I – online, a livello interregionale tra il 20 e il 31 maggio 2023;
- Fase II – Finale nazionale a Milano il 5 e il 6 giugno 2023.
I Team che intendono partecipare si impegnano (come da linee guida che vengono pubblicate entro il 15/3/2023 sul sito) a:
- Presentare un Rapporto Annuale da trasmettere contestualmente all’iscrizione, entro il 10 maggio 2023;
- Presentare in pubblico un elevator pitch della durata di 3 minuti;
- Rispondere alle domande della Giuria durante una audizione della durata massima di 10 minuti;
- Allestire uno stand espositivo (richiesto esclusivamente per la fase finale).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando.