Con una Notizia del 02 febbraio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) trasmette la Nota prot. 3262 del 31.01.23, con la quale comunica la pubblicazione del Bando relativo al Concorso in oggetto.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito e l’IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli, ha lo scopo di “valorizzare le abilità e le capacità metodologiche degli allievi con programmazione differenziata provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani, nella cultura della pasticceria Italiana e quella internazionale, interscambiando metodologie finalizzate alla crescita e soprattutto al confronto“.
I concorrenti dovranno ideare un dessert innovativo, realizzato con uno o più ingredienti tipici della propria regione di appartenenza, indicati esplicitamente nella scheda di partecipazione. “Al dolce va accompagnata una brochure con foto del dolce e una breve storia“.
Il Concorso è riservato esclusivamente ad alunni del 3°, 4° e 5° anno, provenienti da Istituti Statali Alberghieri e Istituti alberghieri paritari, indirizzo Pasticceria o Enogastronomia. Ciascun istituto si presenterà con un Team di due alunni, accompagnati da un docente. Tale “Team sarà composto dal concorrente principale con programmazione differenziata e altro concorrente (assistente) con programmazione curriculare“.
Per ulteriori dettagli si rimanda all’Articolo 3 del Bando di cui sopra.
Le domande di iscrizione possono essere trasmesse dal 1 febbraio 2023 al 30 aprile 2023. “Saranno accreditate le prime 25 scuole che invieranno la scheda di adesione al campionato, l’accreditamento avverrà in maniera cronologica, in caso di esaurimento graduatoria, le scuole che non rientreranno nell’accreditamento verranno messe in riserva“.
Le schede di partecipazione dovranno essere trasmesse ai seguenti recapiti:
- Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”” di Termoli cbrh010005@istruzione.it . Tel. 0875.706582;
- Responsabile Comparto Scuole FIPGC Prof. Maurizio Santilli fipgc.compartoscuole@gmail.com. Tel. 339.7332591.
La competizione avrà luogo a Termoli (CB) il 17,18 e 19 maggio 2023 presso l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”