La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Circolare prot. n. 11333 del 04.04.23, avente per oggetto “SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA di Orientamento e di Eccellenza “A Scuol@ di Stelle” – Piedimonte Matese 14-17 giugno 2023”
L’Iniziativa si colloca nell’ambito del Protocollo d’Intesa che il MIM ha siglato con SAIT – Società Astronomica Italiana, il Liceo “G.GALILEI” di Piedimonte Matese (CE), in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese e la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras e si tratta della I Edizione della Scuola nazionale residenziale “A Scuol@ di Stelle”.
Le Lezioni si terranno dal 14 al 17 giugno 2023 presso il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese
(CE) e avranno lo scopo di “fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio tramite un approccio pratico alla
soluzione di problemi scientifici ed al confronto con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse“.
Potranno partecipare al percorso 35 studentesse e studenti, iscritti al secondo o al terzo anno della Scuola Secondaria di Secondo grado, statale o paritaria, “particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati Italiani di Astronomia“. Il numero di allievi di cui sopra sarà ripartito come segue:
- 15 provenienti dagli Istituti secondari di secondo grado di tutta Italia;
- 15 provenienti dagli istituti secondari di secondo grado del territorio di Caserta e Benevento;
- 5 provenienti dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras.
Gli Istituti scolastici segnaleranno l’allievo/allieva che, a loro giudizio, è meritevole di partecipare alla scuola. La candidatura dovrà essere inviata attraverso l’apposito modulo elettronico entro e non oltre le 23:59 del 3 giugno 2023.
Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 6 giugno 2023.
Ulteriori dettagli e il programma della scuola estiva sono reperibili nell’apposito bando.