Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato la Nota prot. n. 3597 del 31.08.23, avente per oggetto “Anno Scolastico 2023/2024 – Attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti“.
Il Documento comunica che, in ottemperanza all’Articolo 21 comma 4-ter della Legge 10 agosto 2023, n. 212, che prevede l’istituzione di una “piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali“, a partire dal 4 settembre 2023, saranno disponibili sul SIDI (area Alunni – Gestione alunni – Avvio anno scolastico) le funzioni che le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare per la comunicazione dei dati riferiti all’a.s. 2023/2024 entro il 30 settembre 2023.
L’anticipazione di quest’anno è determinata proprio dall’importanza della piattaforma che, “consentirà alle famiglie e agli studenti di consultare, in modo graduale, informazioni e dati necessari per scegliere consapevolmente il percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti“.
La Nota richiama poi le varie fasi e procedure per l’inserimento dei dati, già conosciute dalle Istituzioni scolastiche.