Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota prot. n. 4929 del 16.11.23, avente per oggetto “Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP- a.s. 2023/2024“.
Anche per l’anno scolastico in corso, il MIM e Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), “promuovono la procedura unificata di acquisizione e diffusione delle attività progettuali a carattere nazionale e/o regionale proposte dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite) finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche“.
I progetti presentati dovranno avere le caratteristiche che seguono:
- la completa gratuità per alunni/studenti e docenti;
- la totale assenza di costi per le scuole e le famiglie;
- la presenza di docenti e tecnici qualificati per i progetti proposti;
- didattica e metodologie idonee al ciclo e grado di scuola a cui si rivolgono;
- il raccordo con l’Ufficio V del MIM, nonché con gli Uffici scolastici regionali e territoriali;
- le necessarie coperture assicurative.
Le proposte progettuali possono essere presentate dal 22 novembre 2023 fino al giorno 22 dicembre 2023, accedendo all’apposita piattaforma messa a disposizione da Sport e Salute S.p.a., con la quale sarà gestito anche il successivo monitoraggio dei progetti presentati.
La Nota precisa anche che “gli Organismi sportivi non riconosciuti dal CIP per l’attività paralimpica o non riconosciuti per la specifica disabilità, potranno raccordarsi con gli Organismi sportivi paralimpici competenti, dandone atto in piattaforma attraverso la compilazione della sezione 5 della scheda progetto“.
Le Istituzioni scolastiche potranno individuare gli Organismi sportivi paralimpici riconosciuti per le diverse discipline e disabilità, contattando l’Ufficio Scuola del CIP all’indirizzo email scuola@comitatoparalimpico.it.
Per quesiti riguardanti la piattaforma è possibile contattare l’indirizzo scuola@sportesalute.eu. Per quesiti relativi ai progetti da presentare, è possibile invece scrivere a dgsip.ufficio5@istruzione.it.
La Nota precisa altresì che “il Ministero non potrà valutare progetti che si avvalgano di sponsor privati, fatta eccezione per l’uso
di sponsor tecnici, finalizzati esclusivamente alla realizzazione del progetto e i cui benefici siano diretti all’acquisizione di materiale sportivo che, al termine dell’iniziativa, resterà in uso alle Istituzioni scolastiche“.
Le Istituzioni Scolastiche aderenti dovranno provvedere a reperire le necessarie certificazioni mediche, laddove richieste dalla normativa vigente.