Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota prot. n. 112550 del 15.09.23, avente per oggetto “Avviso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)
a.s. 2023-2024“.
Come ricorda Il Documento, “A Scuola di OpenCoesione” – ASOC – (www.ascuoladiopencoesione.it) è “un progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole“.
Scopo dell’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, ha lo scopo di aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
L’iniziativa è strutturata in 4 lezioni da svolgere in modalità “project-based“, combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) ad attività di facilitazione in presenza, guidate dai docenti della classe, appositamente formati, quali lavoro di gruppo e interazione online con il team nazionale che coordina il progetto.
Ogni scuola partecipa come “team”, costituita da:
- un’intera classe,
- una parte dell’intera classe,
- un gruppo misto costituito da studenti di classi diverse,
Il Team lavora in gruppo per elaborare 4 report di lezione, “che rispecchiano le fasi più importanti della ricerca di monitoraggio civico da realizzare su un progetto finanziato dalle politiche di coesione“.
A Scuola di OpenCoesione prevede anche un concorso, nel quale le ricerche di monitoraggio civico sopra menzionate saranno valutate da un’apposita Commissione. Le migliori ricerche saranno premiate con percorsi esperienziali, messi a disposizione dei Team vincitori dal progetto e i suoi partner.
Il percorso ASOC è disponibile in diverse lingue comunitarie, ovvero, oltre che in italiano, anche in inglese, francese,
tedesco, bulgaro, catalano, croato, greco, portoghese, sloveno e spagnolo. L’apparato didattico multilingue è a disposizione di tutte le figure professionali coinvolte. Come ricorda la Nota, infatti, “il progetto è al centro della sperimentazione internazionale “At the School of OpenCohesion”, che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione europea“.
Sono invitate a partecipare le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale, “che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite schermi interattivi, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud“. Le caratteristiche tecnologiche vanno indicate nell’apposito campo del modulo di candidatura (cfr. Allegato B “Facsimile formulario di candidatura”). Il percorso didattico può essere interamente fruito anche attraverso forme di didattica a distanza.
“In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico già stabiliti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Toscana, vengono inoltre ammesse le classi appartenenti a Ministero dell’Istruzione e del Merito Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero indicativo di 25/35 classi per ciascuna regione“.
Ciascun team partecipante dovrà “realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale“. I team saranno guidati dal referente, con l’eventuale collaborazione di un tutor o orientatore, di un di supporto e di un ulteriore docente di sostegno, qualora nella classe sia previsto. Le 4 lezioni prevedono le seguenti attività:
- reperimento, analisi ed elaborazione di dati;
- verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca;
- utilizzo di strategie di comunicazione e storytelling;
- incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta;
- organizzazione di almeno un evento per il coinvolgimento della comunità.
Il percorso ASOC è integrabile da ciascun consiglio di classe nei contenuti didattici curricolari o extracurricolari, valorizzandone le tematiche all’interno dell’insegnamento dell’Educazione civica. Per le Secondarie di Secondo grado ASOC può figurare anche come percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto e con le quali le scuole possono stipulare il patto formativo, ottenendo il riconoscimento dei crediti necessari per l’esame di maturità.
Tali reti sono costituite da:
– Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE);
– Organizzazioni “Amici di ASOC”;
– Referenti territoriali Istat.
L’impegno orario di massima è specificato nell’Allegato A (“Vademecum di progetto”), ma può essere ampliato e arricchito.
Come già accennato, il progetto “A Scuola di OpenCoesione” prevede, altresì, un concorso denominato “ASOC Awards”, allo scopo di valorizzare le ricerche di monitoraggio civico e i relativi risultati.
Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi specifici. I partecipanti possono sceglierne soltanto uno:
- ASOC in lingua italiana rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado. I team che realizzano le ricerche più meritevoli avranno modo di:
- visitare la sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma;
- partecipare agli “ASOC Talk”, incontri con referenti istituzionali di alto profilo, organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- partecipare agli “ASOC Play”, iniziative online o in presenza per la formazione personalizzata, in collaborazione con diversi enti e organizzazioni.
- ASOC Scuole secondarie di primo grado in lingua italiana: Il team più meritevole avrà l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’istruzione e del merito.ù
- ASOC MULTILINGUE in lingua inglese per le Scuole Secondarie di Secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee. Il team più meritevole avrà la possibilità di vincere un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles, presso le istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale; le scuole interessate partecipare a queste iniziative possono scrivere al Team ASOC, inviando una mail all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it.
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” consente “al docente referente, a un docente di supporto e all’eventuale docente di sostegno di ciascuna classe iscritta la partecipazione a percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione attestata, ai sensi dell’art. 1, comma 7, della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016“.
Per la presentazione delle domande è necessario registrarsi al Portale dell’iniziativa e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC, di cui si fornisce apposito Fac-Simile.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023, corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente Scolastico, oltre a eventuali lettere di adesione dei centri ED/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat. Il modello da utilizzare è disponibile nella sezione “A chi è rivolto” del sito web di ASOC. Nel caso in cui un Istituto intenda partecipare con più di un gruppo classe, deve presentare più di una domanda.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Team ASOC ai seguenti recapiti:
Email: asoc@opencoesione.gov.it
Telefono: 06/91511118.
Referente del Progetto, dott. Andrea Bollini, Dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione dell’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito.