Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con Decreto Direttoriale n. 70 del 24.05.23 ha prorogato la scadenza per partecipare al Bando in oggetto.
Pertanto, il termine ultimo per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato alle ore 18:00 del 25 maggio 2023, è prorogato alle 12:00 del 9 giugno 2023, secondo le modalità indicate nel decreto di proroga di cui sopra.
***********************************************************************************************************************************
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso il Decreto Direttoriale n. 56 del 4 maggio 2023, avente per oggetto “BANDO
per la selezione di Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma singola o associata, per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del «Programma #iosonoAmbiente»”.
Come si legge nel Documento, finalità dell’iniziativa è quella di finanziare “progetti, iniziative, programmi e campagne, ivi comprese le attività di volontariato degli studenti, finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, anche con riferimento alle tematiche della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2023 e, segnatamente, all’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria, nonché alla promozione di percorsi di conoscenza e tutela ambientale, nell’ambito delle tematiche individuate dall’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, sull’insegnamento dell’educazione civica“.
Sono ammesse a partecipare tutte le Istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione, anche in qualità di capofila di reti di scuole (costituite o costituende), che vogliano presentare dei Progetti, di concerto con Enti Parco nazionali e Aree marine protette indicati nell’Allegato A al Bando, con i quali si impegnano a sottoscrivere appositi protocolli di intesa.
Le attività incluse nei progetti dovranno concludersi entro il 30 ottobre 2023.
“Le candidature delle Istituzioni scolastiche devono essere inviate al Ministero dell’istruzione e del merito esclusivamente attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione FinanziarioContabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi””.
Le Domande per candidarsi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 25 maggio 2023.