L’Unità di missione per il PNRR – Ufficio IV – PON 1420 PN2127 del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota Prot. n. 117095 del 29.09.23, avente per oggetto “Chiusura dei progetti finanziati a valere sul PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020″.
L’informativa riguarda, pertanto, anche i progetti PON “CARE” e “CARE2” a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti (anche le loro famiglie) provenienti dall’Ucraina.
Il Documento “rammenta a tutte le Istituzioni scolastiche beneficiarie del Piano operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (di seguito, PON Scuola), che è imminente la chiusura della relativa programmazione e, pertanto, non sarà possibile concedere proroghe ai termini previsti per la realizzazione dei progetti finanziati con il PON Scuola.
In mancanza di rispetto dei termini, non sarà possibile per questa Autorità di gestione rimborsare le spese sostenute. Ai fini del rimborso, è necessario chiudere i progetti e documentarli compiutamente e tempestivamente su GPU e SIF2020“.
Pertanto si definisce il termine per documentare i progetti su GPU così come segue:
- CARE, Avviso n. 36723 del 31/3/2023: 17 novembre 2023
- CARE 2a ed., Avviso n. 91181 del 7/7/2023: 17 novembre 2023
Al Punto 4 della Nota, si sottolinea che, “in considerazione della chiusura della Programmazione 2014-2020, si sollecitano tutti i beneficiari a:
- rispettare rigorosamente i termini stabiliti, nella consapevolezza che non saranno concesse ulteriori proroghe, pena la non possibilità di rimborsare le spese sostenute ((cfr. FAQ D1 per maggiori dettagli));
- rinunciare ai moduli non realizzati dei progetti, se è già sicuro che non sarà possibile rispettare i termini. Si rammenta che la rinuncia va chiesta utilizzando le specifiche funzioni del sistema SIF2020;
- adoperarsi per caricare tempestivamente tutta la documentazione sul sistema informativo GPU, per rispettare la chiusura del progetto entro i termini indicati innanzi;”
Pertanto, decorsi i termini di cui sopra, “i progetti che ancora non siano stati chiusi relativi agli avvisi elencati nella relativa tabella saranno chiusi d’ufficio, con le eventuali conseguenze in termini di definanziamento parziale/totale e di restituzione parziale/totale anche degli anticipi eventualmente ricevuti“.
Si allegano altresì le FAQ progetti PON.