Bandi, Concorsi, Progetti

MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO: Concorso Nazionale “La Cittadinanza del Mare” a.s. 2023/2024

― 12 Febbraio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto Direttore Generate MIM n. 10 dell’08 febbraio 2024, con il quale, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, si bandisce il Concorso Nazionale “La Cittadinanza del Mare”. 

L’iniziativa è indirizzata agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado, “che potranno partecipare all’iniziativa con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studenti e studentesse della stessa istituzione scolastica“. Il Contest prevede tre sezioni, corrispondenti al grado d’istruzione (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Come si legge all’Articolo 2, tema del concorso è “Il mare, fonte di vita, con particolare riferimento all’importanza che le risorse del mare ed il loro corretto sfruttamento possono costituire per l’uomo, di fronte al rischio concreto del depauperamento di quelle risorse.

All’articolo 3, vengono precisate le tipologie di elaborato:

  • Letterario: articoli, saggi, racconti, poesie fino ad un massimo di 5 cartelle;
  • Artistico: disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica;
  • Multimediale: video, canzoni, podcast, spot che abbiano una durata non superiore ai 5 minuti.

Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un massimo di 1 elaborato.

Per le caratteristiche tecniche degli elaborati di cui sopra si rinvia ad un’attenta lettura del Decreto. Le domande di partecipazione e i relativi elaborati dovranno essere trasmessi al MIM esclusivamente attraverso la funzione “Bandi”, all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi”, da cui si potrà effettuare il log in tramite il servizio SIDI stesso. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 20 marzo 2024. 

Gli elaborati multimediali  dovranno essere obbligatoriamente trasmessi entro tre giorni dall’invio della domanda di partecipazione tramite PimerMonitor all’indirizzo di posta elettronica elaborati.studenti@istruzione.it.

 

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.